Il Team proponente

 

 376846 4127535440306 1978153800 n

Antonio Cosma (Project Manager) :

Nasce il 20/05/1986 a Cinquefrondi (RC). Dopo 8 anni di asilo e scuole elementari in un collegio gestito da suore frequenta le scuole medie ed il liceo scientifico di Cittanova (RC). Finiti gli studi superiori, nel 2004 si iscrive alla Facoltà di Ingegneria di Cosenza. Sempre nello stesso anno si trasferisce definitivamente nel capoluogo cosentino. Nel 2008 consegue la laurea triennale in Ingegneria Gestionale e nel 2010 consegue quella specialistica seguendo l'indirizzo "Logistica Integrata" con voto 108/110 e con una tesi di Ricerca Operativa dal titolo "Integrazione di moduli di ottimizzazione logistica in Openbravo ERP" (Relatore Prof. Roberto Musmanno). Inizia a lavorare qualche mese prima della laurea presso uno spin-off accademico dell'Università della Calabria, su tematiche inerenti la logistica dei centri di distribuzione e sulla customizzazione di ERP open source. Diviene altresì contrattista presso l'Università della Calabria per la definizione di modelli per la logistica in aziende di servizi di igiene ambientale. Nei successivi anni si specializza sulle redazioni di proposte progettuali (soprattutto in ambito ICT) a valere su bandi comunitari, nazionali e regionali. Fra i principali risultati raggiunti spicca il finanziamento del Progetto SMOB, progetto di mobilità sostenibile, premiato da ministro Prof. Francesco Profumo. Negli anni 2011 e 2012 ha intercettato risorse per oltre due milioni di euro destinate ad iniziative ad alto contenuto tecnologico da sperimentare e fruire nella Regione Calabria. Nel 2011 si certifica come Project Manager presso l'Istituto Italiano di Project Management. Ha conseguito anche un master privato in Europrogettazione. Attualmente dirige uno studio per il trasferimento tecnologico con il quale si occupa anche di project management. E' membro del comitato tecnico istituito presso il MIUR dall’AdG del PON per la gestione dei progetti di Social Innovation (PON REC 2007-2013). E' iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Cosenza di cui è coordinatore di un organo tecnico chiamato "Innovando" con il quale si supportano le Pubbliche Amministrazioni nella finanza agevolata. E' fondatore e Responsabile affari esterni dell'associazione IGEA (Ingegneri Gestionali Associati). Nel tempo libero suona la chitarra, si dedica al suo yorkshire "Pallino" e fa corse di fondo finalizzate alla preparazione di maratone.

Curriculum Vitae (al 19/07/2013) - Antonio Cosma


 

536850 421249601220818 72800602 n

Carlo Giglio (Innovation&Networking Manager) :

L’Ing. Carlo Giglio è un proponente del progetto “SMOB-Social MOBility” (premiato dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Prof. Ing. Francesco Profumo) nel quale ricopre la posizione di Innovation&Networking Manager. È Assistente e Dottorando di Ricerca presso l’Università della Calabria (UniCal), autore di articoli scientifici sull’Innovation Management pubblicati su riviste internazionali, nonché Assegnista di Ricerca per il progetto di R&D “Metodologie e Tecniche Sociali e Semantiche per il Settore Automotive” in partnership con FIAT S.p.A.. Fa parte dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza ed è Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Cosenza. È Local Responsible per l’UniCal del network europeo ESTIEM, Responsabile per l’Internazionalizzazione dell’Associazione IGeA e Coordinatore della sezione ALUMNI di Ingegneria Gestionale dell’UniCal. In passato ha lavorato come Assistant Brand Manager presso Colgate-Palmolive Italia e come Information Risk Management Professional presso ENEL Group a livello internazionale per conto di KPMG Advisory. Ha conseguito le Lauree Triennale e Specialistica in Ingegneria Gestionale “summa cum laude” presso l’UniCal. Ha vinto le selezioni per i migliori maturandi italiani della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Curriculum Vitae (al 31/05/2013) - Carlo Giglio


 

205428 146263438774139 6909259 n

Roberto Ceravolo (Marketing Manager) :

Il Dr. Roberto Ceravolo, uno dei quattro proponenti, ricopre all’interno del Progetto Smob, il ruolo di Marketing Manager. Nel 2011 ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Gestionale, con argomento di tesi incentrato sul Supply Chain Management e attualmente frequenta il relativo corso di Laurea Magistrale. Durante il proseguio degli studi, è stato Presidente e fondatore dell’associazione IGeA (Ingegneri Gestionali Associati), ente no-profit di supporto ai laureandi e neolaureati in Ingegneria Gestionale. Nel 2012 ha conseguito certificazione professionale esperto in “Viral Marketing” ed attualmente è membro dell’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) a seguito della relativa certificazione ottenuta. Al momento, oltre ad essere impegnato nel progetto suddetto, ricopre la carica di Senatore Accademico all’interno dell’Università della Calabria.

 Curriculum Vitae al (26/09/2013) - Roberto Ceravolo


 

Gianluca Carrozzino (Business Analyst) :

Attualmente, l'Ing. Gianluca Carrozzino è uno dei proponenti di SMOB - Social MOBility, progetto risultato vincitore del bando di Social Innovation per le Regioni dell'Obiettivo Convergenza. L'Ing. Carrozzino è il Business Analyst di SMOB, e, dopo aver conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale presso l'Università della Calabria nel 2010 con una tesi di laurea sulla liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica, si è abilitato alla professione presso l'Ordine degli Ingegneri di Cosenza, settore dell'Informazione. L'Ing. Carrozzino, dopo aver lavorato come consulente di progetto presso una studio associato, ha conseguito, nel 2012, un Master di II livello in materia di marketing, ambiente e territorio. Gradualmente, coerentemente al percorso di studio effettuato, i suoi interessi si sono poi estesi a tecnologie dell’informazione e della comunicazione (soluzioni ICT) e finanche all'analisi funzionale e dei requisiti di progetti e ai modelli di ottimizzazione applicati alla logistica.

Curriculum Vitae (al 20/02/2014) - Gianluca Carrozzino