SMOB @Tavoli Tematici Expo 2015

Il 19 novembre a Milano, alle ore 17.30, nella Sala Donzelli del Palazzo Affari ai Giureconsulti di Via dei Mercanti 2, si è tenuto il Tavolo "Giovani e Lavoro", all’ interno dell’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Milano dei “Tavoli Tematici per Expo 2015”. Ha aperto i lavori Bruno Ermolli (Coordinatore del Tavolo e Membro di Giunta Camera di Commercio di Milano), il quale, nell’introdurre la manifestazione ha ricordato come Camera di Commercio Milano ha commissionato un censimento delle start-up sul territorio italiano che hanno avuto finanziamenti da investitori istituzionali. Successivamente si è passati agli interventi tenuti da Cristina Tajani (Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano) che ha sottolineato l'interesse del Comune nei confronti dei progetti innovativi presentati in funzione dell'Expo 2015 e Andrea Rangone (Osservatorio Start-up Digitali del Politecnico di Milano, Italia Start-up).

A seguire, ci sono stati gli interventi tenuti da Piero Galli (Direttore Generale Divisione Gestione Evento Expo 2015), Melchiorre Drogo (Responsabile Comunicazione Fiat) e Salvatore Barone (Responsabile Coordinamento Territoriale Prodotti Milano e Provincia, Banca Intesa San Paolo).

I lavori sono proseguiti con gli aggiornamenti sui progetti presentati nel Tavolo Tematico di giugno. Alché si è passati alla presentazione di 50 idee progettuali innovative, in 5 settori che possono sfruttare le opportunità concesse da Expo 2015: turismo, cultura e comunicazione, sanità e terzo settore, energia e ambiente, commercio. Tra questi era presente anche il Progetto SMOB (inserito nel terzo settore), rappresentato da Antonio Cosma, il quale ha incentrato il suo intervento, in linea con la tematica dei lavori, sulle politiche di riduzione della CO2 grazie ai servizi di car pooling e conseguente certificazione delle emissioni inquinanti risparmiate. Si è proposto all'Assessore Tajani di cooperare insieme per una sperimentazione gratuita di SMOB in vista dell'Expo 2015. L'intervento si è concluso ribadendo il ruolo fondamentale del MIUR, che tramite PONREC cofinanzia la proposta progettuale.

Una giornata estramente proficua per il Progetto SMOB, unico progetto calabrese presente, che entra ufficialmente a far parte del circuito dei “Tavoli Tematici per Expo 2015” ricevendo così, l'invito per il prossimo evento, incassando inoltre il diritto di poter utilizzare il logo dei Tavoli Tematici in ogni attività comunicativa e/o pubblicitaria.

Dato il grande interesse, è stata adibita ad hoc un'ulteriore sala della Camera di Commercio di Milano per accogliere le numerose persone pervenute all'evento e per tutta la durata del tavolo è stato possibile seguire le presentazioni sia in streaming che su twitter tramite l'hashtag #tavoliexpo, avendo così l'opportunità di interagire in modo dinamica con i protagonisti del tavolo.

Presenti anche nel sito "Tavoli Expo": http://www.tavoliexpo.it/Giovani_E_Lavoro

Le foto dell'evento sono disponibili nella sezione multimedia: Link diretto