Partnership tra il SMOB e l'associazione studentesca IGeA

In data 03/01/2014, presso la sala "Eugenio Miceli" del Consiglio degli Studenti dell'Università della Calabria, è stato siglato l'accordo di partnership tra il Progetto SMOB e l'Associazione studentesca "IGeA - Ingegneri Gestionali Associati". Tale partnership oltre a rientrare negli obiettivi progettuali palesati nel capitolato tecnico, è di fondamentale importanza per lo svolgimento di alcune attività del progetto stesso: dal supporto nelle fasi di marketing e comunicazione alla sperimentazione della piattaforma stessa. Per l'associazione IGeA, ha dichiarato il Presidente Vincenzo Straffalaci, l'iniziativa di smart mobility risulta fondamentale e strategica per l'avvio di processi di innovazione che favoriscano la qualità della vita e le opportunità di crescita personale e professionale offerte agli studenti universitari, sia dal punto di vista dei trasporti e dell'impatto ambientale che dello sviluppo di ulteriori skills da parte dei membri di IGeA. Per la firma del protocollo d'intesa erano presenti per il Progetto SMOB i progettisti Roberto Ceravolo e Carlo Giglio, per l'associazione IGeA lo stesso Presidente Vincenzo Straffalaci. Hanno presenziato inoltre un folto gruppo di associati IGeA, i quali si sono dimostrati entusiasti dell'iniziativa progettuale e dei vantaggi derivanti dall'uso futuro della piattaforma social.

SMOB IGeA

 

Parte il WP6

Oggi, 01/01/2014 è partito il sesto workpackage (WP) del Progetto SMOB. Oggetto di questo WP è l'integrazione, test e validazione dell’intera piattaforma. Le attività che compongono questa fase di lavoro sono: 

A6.1 Integrazione dei vari applicativi: l’attività prevede l’integrazione dei vari moduli applicativi sotto un unico sistema.
A6.2 Testing della piattaforma: in questa attività saranno definiti opportuni dataset in grado di sollecitare la piattaforma tecnologica con l’obiettivo di verificarne sia l’affidabilità sia l’efficienza in termini di tempi di elaborazione.
A6.3 Simulazione di casi reali: l’attività prevede l’uso del sistema sul campo, simulando casi d’uso reali.

Output: piattaforma tecnologica finale in fase post-prototipale.

Partnership tra SMOB ed il Comune di Cosenza

Lunedì 2 dicembre, a Cosenza presso la sede del comune a Palazzo dei Bruzi, è stato siglato il patto d'intesa tra il progetto SMOB ed il Comune di Cosenza. Tale partnership, risulta essere estremamente importante, in quanto Cosenza è il comune quantitativamente più rilevante dell'area urbana (Cosenza, Rende, Montalto Uffugo, Castrolibero) nel quale si concentrano una serie di edifici sedi di uffici pubblici e esercizi commerciali, che attraggono un elevato livello di traffico veicolare. All'evento di oggi erano presenti tutti i proponenti del progetto SMOB, Carlo Giglio, Antonio Cosma, Gianluca Carrozzino e Roberto Ceravolo. Per il comune di Cosenza erano presenti il Sindaco, Mario Occhiuto, l'assessore all'innovazione Geppino De Rose, la Dirigente Maria Rosaria Mossuto, il funzionario Leo Acri, il Comandante e Vice Comandante della polizia municipale, Ugo Dattis e Roberta Iazzolino. Ha aperto i lavori l'assessore De Rose, il quale ha ribadito che il progetto smob risulta essere pienamente coniugabile con i progetti paralleli in tema di smart cities che il comune di Cosenza sta patrocinando, illustrando inoltre al pubblico i vantaggi derivanti dall'utilizzo di sistemi di carpooling. Successivamente Antonio Cosma, ha illustrato nel dettaglio la proposta progettuale, sottolineando la ricerca industriale sulla quale si fonda l'innovatività del progetto.  Il comandante della polizia municipale, seguentemente, ha dato la sua disponibilità a collaborare per creare un sistema di premialità che consenta di trasformare i crediti virtuali degli utenti di SMOB in ore di parcheggio gratuite. Ha concluso infine, il sindaco Occhiuto, che ha specificato come il progetto SMOB sia rilevante e pienamente coerente con le altre attività del Comune dirette ad applicare il modello delle smart cities al contesto cittadino. L’evento si è concluso quindi con la firma del protocollo da parte del sindaco Occhiuto, che ha quindi dato ufficialmente il via a questa proficua partnership.

Le foto ed i video dell'evento sono disponibili nella sezione multimedia: link diretto

Parte il WP7

In data odierna, 01/12/2013, sono iniziati i lavori del settimo workpackage (WP) di progetto. L'obiettivo di tale WP è legato agli aspetti del Marketing e Comunicazione e prevede:

A7.1 Studio di immagine e definizione della brand identity
A7.2 Progettazione di una campagna di marketing
A7.3 Progettazione di una campagna di web marketing
A7.4 Organizzazione incontri con i principali stakeholder locali

Output: Campagna integrata di attività promozionali.

SMOB @Barcelona Smart City Expo World Congress

Dal 19 al 21 Novembre 2013, a Barcellona (Spagna) si è tenuto lo Smart City Expo World Congress (SCEWC 2013) presso il "Gran Via Exhibition Centre" della Fira de Barcelona sito in Avinguda de Joan Carles I, 64. L’evento incentrato sul tema “Smart Cities – Change the World” ha visto la realizzazione di un Expo di livello inernazionale al quale hanno partecipato grandi realtà multinazionali (IBM, Abertis Telecom, Schneider Electric, Thales, Philips, etc.) insieme a diverse startups provenienti dai 5 continenti. Durante l’Expo sono state presentate una serie di soluzioni innovative relative a diversi campi (Mobility, Technology and Innovation, Smart Society and Collaborative City, Energy, Governance and Economy, Sustainable built environment, City resilience & Security, Smart Spain, etc.). Inoltre, è stato organizzato anche un congresso di alta rilevanza accademica nell’ambito del quale sono intervenuti diversi keynote speakers del calibro di: Kent Larson (Principal Research Scientist e Direttore del Changing Places research group presso l'MIT Media Laboratory), Richard Florida (Professore presso la University of Toronto, Senior Editor presso la NYU, Direttore del Martin Prosperity Institute presso la Rotman School of Management, nonché guru della Creative Economy, fondatore dell’advisory firm Creative Class Group ed autore di best sellers internazionali, come "The Rise of the Creative Class") ed Amory Lovins (Co-fondatore, Presidente e Chief Scientist del Rocky Mountain Institute, nonché consulente per l’energia e l’innovazione di 23 capi di stato).

Leggi tutto...